itenfrdeptes

Prima Giornata di studio 2015

Caserta 10 dicembre 2015 - Una giornata di studi per ricordare la Prima Guerra Mondiale è quella che ha avuto luogo presso il Teatro Comunale di Caserta realizzata nell’ambito del progetto “Erano giovani e forti Caserta e i suoi figli nella Grande Guerra” che, come ormai noto, ha messo in rete Enti, Istituzioni e Associazioni del territorio: Città di Caserta, Provincia di Caserta, Brigata Bersaglieri Garibaldi, Seconda Università degli Studi di Napoli, Reggia di Caserta, Archivio di Stato di Caserta, Ufficio IX dell’U.S.R. per la Campania Ambito Territoriale di Caserta, Società di Storia Patria di Terra di Lavoro e Confartigianato.

La giornata ha visto il susseguirsi delle preziose esegesi di illustri relatori. Diverse e di differente natura le tematiche affrontate che hanno reso la giornata di studio ricca di contributi e momenti di riflessione. Dopo la suggestiva ed emozionante esibizione, ad apertura dei lavori, dei ragazzi del Liceo Artistico di San Leucio che hanno portato in scena l’inedito lavoro dal titolo “Parole d’amore dal fronte”, a vivificare il ricordo e corroborare la memoria sono state le sentite testimonianze di Michele Alois e Achille Coppola, discendenti di due militari del territorio decorati al Valor Militare per eventi legati alla Grande Guerra.

Di seguito si è entrato nel vivo della giornata con le relazioni delle professoresse della Seconda Università di Napoli Francesca Canale Cama, Elena Porciani, Almerinda Di Benedetto e del professore Federico Paolini della Seconda Università di Napoli, rispettivamente su “L’Italia nella Grande Guerra: guerra moderna o ultima guerra del Risorgimento?”, “La scrittura in trincea. La Prima Guerra Mondiale nella letteratura italiana”, “Gli artisti e la Grande Guerra. Immagini dal fronte”, “La Prima Guerra Mondiale e la montagna”. A seguire, poi, l’intervento del professore dell’Università di Napoli “Federico II” Massimo Capaccioli che ha relazionato sul tema “Scienziati dal fronte”.

A chiudere la giornata di studi la relazione del presidente della società di Storia Patria e Terra di Lavoro, avvocato Alberto Zaza d’Aulisio, che ha parlato ai convenuti sul tema “Caserta e la Grande Guerra”.

8.png2.png5.png5.png8.png3.png

INFO

  • Il Tuo IP 54.84.236.168

2
Online
Lunedì, 10 Dicembre 2018 02:49

VISITE

ERANOGIOVANIEFORTI.IT ©

Diritti Riservati 2014 - 2018