itenfrdeptes

Invito Seconda Giornata di Studio 2016

Il prossimo 23 novembre alle ore 9,30 avrà luogo, presso il Teatro Comunale di Caserta, la Seconda Giornata di Studio sulla Grande Guerra a cui parteciperanno con i loro esponenti l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, la Società di Storia Patria di Terra di Lavoro e il Liceo Classico “Pietro Giannone”.

L'evento è un nuovo appuntamento del progetto "Erano giovani e forti - Caserta e i suoi figli nella Grande Guerra" che Enti, Istituzioni e Associazioni del territorio hanno realizzato per commemorare i Caduti casertani della Prima Guerra Mondiale.

Oltre ai diversi interventi che saranno tenuti da illustri relatori, è previsto, un coinvolgente momento organizzato dagli alunni del Liceo Classico “Pietro Giannone”. Modererà la giornalista Daniela Volpecina.

“Erano giovani e forti - Caserta e i suoi figli nella Grande Guerra” dal 2015 prosegue nell’intento di onorare la memoria degli oltre 5000 Caduti casertani, con momenti di approfondimento e tramite il proprio sito web ERANO GIOVANI E FORTI.IT che rimarrà aperto per tutto il periodo delle commemorazioni.


Programma della giornata

Ore 9,00 - 9,15 - Accoglienza

Ore 9,30 - Saluti delle autorità

Ore 9,40 - Prof.ssa Elena Porciani - Narrare la Grande Guerra, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

Ore 10,00 - Prof.ssa Daniela Borrelli - Il punto di vista femminile sulla guerra: il caso di Matilde Serao, Liceo Classico “Pietro Giannone”

Ore 10,20 - Prof. Luca Palermo - Scie futuriste tra Napoli e Terra di Lavoro, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

Ore 10,40 - Testimonianza - Un ricordo di Ottorino Rinaldi, eroe della Prima Guerra Mondiale, a cura degli allievi del Liceo Classico “Pietro Giannone”

Ore 11,00 - Avv. Alberto Zaza D’Aulisio - Gabriele D’Annunzio e Caserta, Società di Storia Patria di Terra di Lavoro

Ore 11,20 - Saluti finali


8.png2.png5.png6.png1.png1.png

INFO

  • Il Tuo IP 54.84.236.168

1
Online
Lunedì, 10 Dicembre 2018 03:52

VISITE

ERANOGIOVANIEFORTI.IT ©

Diritti Riservati 2014 - 2018