itenfrdeptes

Consegnati gli attestati di partecipazione alla mostra agli studenti delle scuole

Nell’ambito dell’annuale Consulta Provinciale degli Studenti casertani, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione alla mostra “Erano Giovani e Forti – Caserta e i suoi Figli nella Grande Guerra”.

Sono circa sessanta i ragazzi provenienti da sei istituti scolastici della provincia, (”Federico II” di Capua, “Manzoni” di Caserta, “Foscolo” di Teano, “Don Gnocchi” di Maddaloni, “Amaldi-Nievo” di Santa Maria Capua Vetere e il paritario “D.S. D’Angelo” di Maddaloni) che, dal 24 novembre 2015 al 9 febbraio 2016, hanno aderito al progetto svolgendo il servizio di guida didattica.

L’iniziativa che ha riscosso un importante successo sul territorio facendo registrare un elevato numero di presenze alla mostra e sul sito internet dedicato, deve la maggior parte della sua riuscita a questi sessanta ragazzi e alla loro indiscussa volontà.

L’entusiasmo studentesco è stato, così, premiato questa mattina, nell’ambito del Convegno sul diritto allo studio tenuto presso la Caserma “Ferrari-Orsi” sede della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”. Gli studenti, hanno ricevuto dal Comandante, Generale Claudio Minghetti, gli attestati di riconoscimento per il prezioso lavoro svolto nei mesi di apertura della mostra.

Un servizio preziosissimo svolto in ben sette lingue diverse e con un compito importante: raccontare, con la viva voce dei veri eredi dei soldati della Prima Guerra Mondiale, uno spaccato di storia casertana che, attraverso gli oggetti esposti, si è intrecciato alle sorti nazionali e internazionali di una neonata Italia di inizio ‘900.

Un riconoscimento particolare è stato ricevuto dai professori che, con lo stesso slancio propositivo e il medesimo impegno, hanno accompagnato i propri discenti in questo viaggio nella storia durato circa due mesi.

La proiezione di due video prodotti dalle scuole di Teano e Santa Maria Capua Vetere sul tema della Grande Guerra, ha sancito l’inizio della raccolta degli elaborati prodotti dagli studenti nel corso dell’anno scolastico. Sulla piattaforma www.eranogiovanieforti.it, uno spazio, dedicato alle scuole, aprirà una finestra di approfondimenti e riflessioni grazie a questi elaborati al servizio dei coetanei di altre regioni e di altre nazioni, rimanendo fruibile per tutta la durata delle commemorazioni nazionali. Un progetto che non si esaurisce e che trasforma uno spazio virtuale in un luogo d’incontro e riflessione, divenendo strumento didattico delle scuole e per le scuole, perché come ha detto il Presidente della Consulta Felice Stellato – vogliamo confermare il diritto all’istruzione. Un’istruzione che sia al servizio del cittadino e della sua volontà di riscatto civile e morale”.

7.png9.png7.png2.png8.png0.png

INFO

  • Il Tuo IP 54.166.203.17

1
Online
Sabato, 22 Settembre 2018 05:07

VISITE

ERANOGIOVANIEFORTI.IT ©

Diritti Riservati 2014 - 2018