itenfrdeptes

Prorogata la chiusura della mostra al 9 Febbraio 2016

Caserta, 27 Gennaio 2016 – In virtù del successo e della grande richiesta da parte del pubblico nei due mesi di apertura, la Mostra Erano Giovani e Forti – Caserta e i suoi figli nella Grande Guerra, è stata prorogata fino al 9 febbraio 2016.

Inaugurata il 24 novembre 2015, come primo degli eventi legati all’omonimo progetto di più ampio respiro che coinvolgerà il territorio Casertano fino al 2018, la mostra consentirà, grazie all’estensione per ulteriori dieci giorni, di fornire ancora spunti riflessivi sul tema della Grande Guerra attraverso l'esposizione di oltre 250 cimeli provenienti da Musei Nazionali civili e di Forza Armata, raccolte reggimentali e collezionisti privati.

Nel percorso allestitivo è possibile visitare due riproduzioni in scala reale di una trincea e di una postazione telegrafica realizzati dal 21° genio di Caserta nonché la proiezione di alcuni filmati forniti dalla Rai e dall’Istituto Luce. Punto cardine e elemento identitario del casertano, è l’istallazione che accompagna il visitatore in tutte le sale della mostra, composta da spighe corredate da albi d’oro, uno per ciascun comune della provincia di Caserta, nei quali sono stati raccolti i nomi di tutti i militari riportati dagli elenchi del volume “Militari Caduti nella Guerra Nazionale 1915-1918 Albo d’Oro”.

La mostra, inserita nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della Prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale è nata come iniziativa della Città di Caserta, Provincia di Caserta, Brigata Bersaglieri Garibaldi, Seconda Università degli Studi di Napoli, Reggia di Caserta, Archivio di Stato di Caserta, Ufficio IX dell’U.S.R. per la Campania Ambito Territoriale di Caserta, Società di Storia Patria di Terra di Lavoro e Confartigianato.

“Erano giovani e forti” sarà visitabile presso le sale della Quadreria della Reggia di Caserta gratuitamente tutti i giorni dalle ore 09.30 alle 19.00 ad eccezione del martedì, giorno in cui la dimora reale effettua il suo turno di chiusura.

Prosegue, parallelamente, l’ importante impegno delle scuole aderenti al progetto che garantiranno ancora per i prossimi giorni, nella fascia oraria mattutina 09.30-13.00, il servizio di guida in qualità speciali viaggiatori del tempo. Al fine di consentire il corretto afflusso dei visitatori, sul sito www.eranogiovanieforti.it e presso l’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. è aperto un servizio di prenotazione dedicato, in particolar modo, ai gruppi superiori alle otto persone e agli Istituti Scolastici.

7.png9.png7.png2.png9.png3.png

INFO

  • Il Tuo IP 54.166.203.17

1
Online
Sabato, 22 Settembre 2018 05:58

VISITE

ERANOGIOVANIEFORTI.IT ©

Diritti Riservati 2014 - 2018