itenfrdeptes

Chi Siamo

“Erano giovani e forti – Caserta e i suoi figli nella Grande Guerra"

E' un progetto voluto dal territorio negli anni in cui ricorrono le commemorazioni della Grande Guerra, per ricordare i caduti casertani che combatterono al fronte. Un'idea, un progetto che ha messo in rete Enti, Istituzioni e Associazioni del territorio:

Città di Caserta, Provincia di Caserta, Brigata Bersaglieri Garibaldi, Seconda Università degli Studi di Napoli, Reggia di Caserta, Ufficio IX ambito territoriale di Caserta dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania , Archivio di Stato di Caserta, Società di Storia Patria di Terra di Lavoro e Confartigianato

firmatari, lo scorso 3 settembre, di un protocollo d’intesa che ha dato vita all'iniziativa. Un percorso che accompagnerà il territorio fino al 2018, con una serie di eventi volti a raccontare la Prima Guerra Mondiale da prospettive differenti.

 


Un progetto che rientra nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della Prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale. Un partenariato che ha dato vita ad un laboratorio di ricerca alla scoperta di storie custodite nelle memorie familiari, negli archivi, nei documenti, negli oggetti e, purtroppo, qualche volta dimenticate.

Un servizio al cittadino che, attraverso la piattaforma WEB di questo sito, potrà effettuare ricerche negli elenchi dei caduti casertani censiti nell'Albo d'Oro dell'allora Ministero della Guerra o semplicemente consultare i documenti, i contenuti e le foto che dal territorio raggiungeranno i nostri indirizzi per la libera fruizione di ciascuno. Una ricostruzione della memoria per i giovani primi destinatari del progetto per i quali è previsto un coinvolgimento totale che li vede impegnati in prima persona come speciali narratori e "guide" in un viaggio a ritroso nella storia.

 

Tre appuntamenti per iniziare insieme il cammino, la messa in suffragio dei caduti, l'inaugurazione di una mostra all'interno della Quadreria della Reggia di Caserta, una giornata di studio presso il Teatro Comunale. Tre giornate in conclusione del 2015 che traghetteranno "Erano Giovani e Forti" ad un nuovo inizio nel 2016.


 

Un sito web, questo di eranogiovanieforti.it,  con il compito di raccogliere tutti i contributi che fino al 2018 perverranno per continuare ad alimentare la ricerca e che si propone di “vivere” e crescere fino alla fine delle commemorazioni del Centenario della Grande Guerra. Un tempo per ricordare, nell’assoluta convinzione che non esiste “memoria”, soprattutto quella territoriale, senza condivisione e piena consapevolezza dell’intera società civile, poiché sono le comunità le prime e principali custodi della storia dei propri territori. 

8.png2.png0.png0.png8.png6.png

INFO

  • Il Tuo IP 54.90.185.120

1
Online
Sabato, 17 Novembre 2018 22:16

VISITE

ERANOGIOVANIEFORTI.IT ©

Diritti Riservati 2014 - 2018